SCUOLA ITALIANA “PIETRO DELLA VALLE” – TEHERANELEZIONI PER IL RINNOVO DEL COMITATO DI GESTIONE

Il giorno DOMENICA 5 DICEMBRE 2021 si terranno le elezioni per il rinnovo del Comitato di Gestione della Scuola.

Sulla base di quanto previsto dallo Statuto, il Comitato è composto da cinque membri, così ripartiti:

• quattro cittadini italiani genitori di alunni della scuola o, nella misura massima di due, anche non genitori membri della comunità italiana;
  • un cittadino iraniano o di un paese terzo genitore di alunno/i della scuola.

I lavori del Comitato di Gestione, così come tutta la documentazione contabile e la corrispondenza con l’Ambasciata e con le Amministrazioni in Italia sono esclusivamente in italiano; i candidati dovranno pertanto avere un buona conoscenza operativa di tale lingua.

Gli interessati sono invitati a presentare via mail le proprie candidature trasmettendo entro le ore 15.00 del 30.11.2021 alla segreteria della Scuola (scuolaitalianateheran@yahoo.it ), con in copia la Segreteria dell’Ambasciata d’Italia a Teheran ( segreteria.teheran@esteri.it ), il modulo compilato (qui allegato), un breve CV con foto, il programma elettorale inclusivo delle questioni gestionali individuate come prioritarie dal candidato, specificando chiaramente la categoria di appartenenza. I doppi cittadini potranno scegliere per quale categoria intendono candidarsi. Verranno accettate tutte le candidature che rispondono ai requisiti sopra indicati.

CV e programma elettorale dei candidati verranno portati all’attenzione di tutte le famiglie via mail entro il 1° dicembre 2021.

Il giorno delle elezioni, i genitori riceveranno una scheda elettorale che riporterà i nomi dei candidati e potranno esprimere un massimo di cinque preferenze: un massimo di quattro preferenze in favore dei candidati italiani e di una preferenza per i candidati cittadini iraniani o di paesi terzi.

Le votazioni si terranno dalle ore 8.00 alle ore 16.00 del 5 Dicembre 2021 mediante l’allestimento di un seggio in palestra, nel più rigoroso rispetto delle misure di prevenzione anti-Covid.

L’intero processo elettorale, incluso lo spoglio delle schede, avverrà sotto la supervisione della Commissione elettorale nominata dall’Ambasciatore d’Italia a Teheran.

I risultati della consultazione elettorale verranno resi noti lo stesso 5 dicembre 2021 non appena terminato lo spoglio.

Il nuovo Comitato di Gestione resterà in carica per l’AS 2021/22 e 2022/23.

Il Comitato di Gestione è un organo che, in coordinamento con l’Ambasciata d’Italia in Teheran, e in raccordo con la Direzione didattica della Scuola, sovrintende al corretto funzionamento e alla gestione, anche amministrativa e patrimoniale della Scuola.

I membri del Comitato restano in carica per la durata di due anni scolastici e ricoprono i seguenti incarichi: Presidente, Vice Presidente, Delegato ai rapporti con i genitori, Tesoriere, Vice Tesoriere.

In particolare, il Comitato di Gestione:

• risponde all’Ambasciata d’Italia di una corretta gestione amministrativo-finanziaria; è responsabile nei confronti dell’assemblea dei genitori di tutte le questioni amministrative e finanziarie; amministra il contributo che viene versato annualmente dal Ministero degli Affari Esteri; fissa e riscuote e amministra le rette scolastiche; amministra altresì tutti i contributi che potranno essere altrimenti reperiti;
  • redige ed approva il bilancio di previsione e il bilancio consuntivo della Scuola in accordo con le disposizioni ministeriali;
  • assume, con l’approvazione dell’Ambasciata, il Preside della Scuola e ne fissa la retribuzione (qualora tale incarico non sia assegnato dal Ministero);
  • assume e licenzia, sentito il parere tecnico-didattico del Coordinatore didattico, e con l’approvazione dell’Ambasciata, il personale insegnante e ne fissa gli stipendi; – assume e licenzia tutto il personale ausiliario non insegnante e ne fissa gli stipendi; – esamina le proposte per il funzionamento della Scuola per l’acquisto del materiale didattico, e delibera di conseguenza;
  • è responsabile del funzionamento dei servizi parascolastici in raccordo con la

Direzione della Scuola;

• cura la manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali;
  • convoca l’assemblea dei genitori con un preavviso di 7 giorni;
  • assolve ogni altro eventuale compito relativo all’amministrazione e alla gestione della Scuola che possa essergli conferito dall’Ambasciata.

Fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di classe, il Comitato di Gestione ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione funzionale della vita e dell’attività della scuola nel rispetto dei compiti e delle funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. Nello specifico, si occupa di questioni fondamentali, quali:

• approvare il Piano dell’Offerta Formativa (POF) elaborato dal Collegio dei docenti (per quanto di sua competenza);
  • adottare il Regolamento di Istituto;
  • autorizzare le attività extrascolastiche degli studenti;
  • esprimere parere sull’andamento generale, organizzativo e finanziario dell’istituto.

La Commissione elettorale, nominata dall’Ambasciatore d’Italia a Teheran, è composta dal dott. Gianpaolo MARTINA, presidente, dalla dott.ssa Sara BONATI e dalla dott. Behnam AHMADI, componenti.

La Commissione elettorale